Terapie Riabilitative a Domicilio

Le terapie riabilitative e i massaggi tecnici offrono un supporto essenziale per migliorare la salute fisica, aiutando a recuperare funzionalità e alleviare il dolore, indipendentemente dall’età o dalla condizione fisica.

Massaggiatore Tecnico

Grazie alla collaborazione con FABIO CAMPANELLA, F.I.F.A Medical Massaggiatore Tecnico Sportivo Specializzato in Cura dei Traumi & Riabilitazione, è possibile effettuare le seguenti prestazioni direttamente al domicilio.

Terapie Riabilitative

Le terapie riabilitative sono trattamenti mirati a ristabilire forza, mobilità e funzionalità a seguito di traumi, interventi chirurgici, o condizioni croniche.

Gli obiettivi principali includono:

  • Recupero delle abilità motorie e miglioramento della coordinazione

  • Riduzione del dolore muscolare e articolare

  • Prevenzione di complicazioni come rigidità e debolezza muscolare

  • Potenziamento dell’equilibrio e della postura
Queste terapie sono personalizzate in base alle esigenze di ogni paziente, combinando esercizi terapeutici, stretching e tecniche manuali.

Massaggi Tecnici

I massaggi tecnici sono trattamenti manuali specializzati che lavorano su muscoli, tendini e articolazioni per risolvere problematiche specifiche.

Rispetto ai massaggi rilassanti, questi massaggi sono più focalizzati e terapeutici, con effetti come:

  • Rilassamento delle tensioni muscolari profonde Miglioramento della circolazione e ossigenazione dei tessuti

  • Riduzione di dolori muscolari cronici o causati da sforzi eccessivi

  • Aumento della flessibilità e della mobilità articolare
I massaggi tecnici offrono un supporto efficace per ritrovare il benessere e mantenere uno stile di vita attivo.

Terapie Manuali

Prescrizione Medica consigliata

(Tocca l’immagine per visualizzare la descrizione)

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale attraverso la quale un'articolazione o un muscolo vengono protetti o messi in scarico nella direzione di movimento dolorosa o patologica, al fine di ridurre i tempi di recupero.
BENDAGGIO FUNZIONALE
Benda all'ossido di zinco, indicata per bendaggi di supporto lenitivi in affezioni dei legamenti quali distorsioni, contusioni, lussazioni, tendosinoviti, terapia successiva a ingessature e per il trattamento di edemi post-traumatici
BENDAGGIO OSSIDO DI ZINCO
Il calore che questi raggi trasmettono viene assorbito facilmente dal corpo, poiché penetra solo la superficie della cute e dei tessuti, e provoca una benefica vasodilatazione oltre che degli stimoli anche a un livello nervoso e muscolare. Il trattamento con infrarosso è indicato in particolare per curare dei disturbi specifici associati all’apparato circolatorio, scheletrico nonchè ai muscoli.
MASSAGGIO INFRAROSSI
La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale). La massoterapia comprende varie tecniche di massaggio, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l'apparato muscolo-scheletrico. Molto spesso, gli esperti di massoterapia definiscono quest'ultima come una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio
MASSOTERAPIA
Il kinesio taping è quindi molto versatile e può essere utilizzato in tutte le articolazioni di braccia e gambe. Sul tronco e sul collo invece, viene impiegato prevalentemente per limitare i movimenti che possono arrecare disturbo a muscoli danneggiati da: contrattura, stiramento o strappo.
KINESIO TAPING

Terapie Elettromedicali

Prescrizione Medica obbligatoria

(Tocca l’immagine per visualizzare la descrizione)

Le onde d’urto radiali sono una tipologia di impulso sonoro utilizzato nel trattamento delle patologie muscolo-tendinee. Gli impulsi sonori così generati si irradiano radialmente lungo il tessuto cutaneo, si espandono quindi in superficie senza giungere in profondità e sono utili per effettuare trattamenti su muscoli e tendini. - EPICONDILI TE - EPITROCLEITE - TENDINOPATIE CRONICHE - FASCITE PLANTARE - DOLORE MIOFASCIALE - CONTRATTURE - TENDINOPATIA SPALLA - TENDINOPATIA GINOCCHIO
ONDE D'URTO RADIALI
La magnetoterapia è una pratica di medicina alternativa, che prevede l'utilizzo di campi magnetici per trattare determinate condizioni di salute. I promotori della magnetoterapia sostengono che l'esposizione di parti del corpo umano a campi magnetici abbia effetti benefici sulla salute, specialmente tra: Coloro che presentano fratture ossee. La magnetoterapia sembrerebbe accelerare la formazione e il consolidamento del cosiddetto callo osseo
MAGNETO TERAPIA
L'ultrasuonoterapia è una forma di trattamento comune in ambito sanitario che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia di udito. È considerata una terapia termica meccanica che, attraverso la penetrazione delle onde sonore, è capace di ottenere particolari benefici.
ULTRASUONI
La Tecarterapia, nota anche come Tecar o Trasferimento Energetico Capacitivo-Resistivo, è un tipo di trattamento elettromedicale, che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico. Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecarterapia consiste in un massaggio particolare, praticato tramite uno strumento capace di ridurre il dolore e accelerare la naturale riparazione dei tessuti, laddove ovviamente ci sia un danno. Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.
T.E.CA.R TERAPIA